Il prosciutto cotto (come anche quello crudo) è un salume di difficile realizzazione casalinga, vista la necessità di attrezzature particolari. Ma è comunque in fase di sperimentazione, e non appena la ricetta casalinga sarà perfezionata non esiterò a metterla online. Nel frattempo ecco una ricetta di prosciutto cotto in scatola, di semplice realizzazione ma che offre risultati di tutto rispetto 😉
Tra l’altro, visto che è sterilizzato, può essere conservato a lungo anche senza refrigerazione.

INGREDIENTI

– Coscia di suino
– Sale
– Pepe nero in grani
– Zucchero di canna non raffinato
– Noce moscata e pimento

PREPARAZIONE

La coscia di maiale va sgrassata e tagliata in pezzi che si adattino, senza creare troppi spazi vuoti, ai contenitori (barattoli) che abbiamo a disposizione. Ottenuti i pezzi, li lavoreremo per qualche minuto con pochissimo sale, zucchero e spezie. Dopo averli massaggiati per bene li imbarattoleremo, pressandoli con cura all’interno del barattolo. Poi lasceremo il tutto a riposare per 24 ore a temperatura ambiente e senza coperchio (al massimo con il coperchio semplicemente appoggiato per evitare problemi di polvere o altro).
Terminata questa operazione, aggiungeremo acqua nei barattoli in modo da coprire a filo la carne, li chiuderemo e li metteremo in una pentola grande, avendo cura di mantenerli completamente sommersi. Porteremo a bollore e sterilizzeremo per circa un’ora a fiamma moderata. A questo punto lasceremo i barattoli a raffreddare nell’acqua di sterilizzazione (sempre completamente sommersi, mi raccomando) e poi potremo metterli in dispensa. Il prosciutto sarà pronto dopo circa un mese.

 

Torna all’elenco dei Salumi Fatti in casa